Servizio

Menu

Alassio, un mare... di sport

Non solo pigre giornate in spiaggia ma, per coloro che amano non fermarsi mai, le alternative non mancano. 

Tre sono i percorsi di trekking principali e segnalati.

L‘Alta via Baia del Sole é sicuramente il piú impegnativo con i suoi quasi 10 km e un dislivello di 980 m. Sette ore d'ítinerario che sale sui monti passando dalla Via Julia Augusta, il Santuario di Madonna della Gurdia per poi raggiungere il caratteristico borgo medioevale di Colla Micheri concludendosi a Laigueglia. Non certo una passeggita leggera ma il premio é la vista che spazia dal golfo di Alassio alla Val Lerrone alle sue spalle .

Sentiero dell‘ onda: suggestivo nel nome e nel contesto. Immersi nella macchia mediterranea fra prfumi di mirto, corbezzoli e ginestre per un tratto di tre ore di marcia, un totale di 10 km e un dislivello di 350 m. Diverse le vie per raggiungere la strada panoramica Santa Croce e da qui avventurarsi su di un ripido sentiero che costeggia il crinale della montagna per una vista mozzafiato che condurrá fino ad Albenga.

Madonna della Guardia é sicuramente piú alla portata di tutti . Cinque km, tre ore e 585 m di dislivello. Il cammino prevede anche il passaggio nella graiosa frazione di Moglio prima di arrivare al grande piazzale del Santuario di Madonna della Guradia. Situazione perfetta per prevedere un pic-nic vista mare e poi godere la freschura della pineta che circonda il Santuario.

Il Wave walking. Disciplina ancora poco nota ma che inizia ad attirare l’attenzione e trova in Alassio la location ideale. Di Origine francese arriva in Italia nel 2018. Si trattta di una marcia acquatica che permette di tonificare i muscoli, migliorare il sistema cardiocircolatorio e implica una sua forma di talassoterapia complice il mare.

Non immaginate una passeggiate chiaccherando con il vicino d’ombrellone. Tecniche e l‘ uso di pagaie per marciare sia  singolarmente che in coppia la definiscono come una vera disciplína.

Ma non solo. In Alassio l’Alassio Wave walking é la prima associazione in Italia e in collaborazione con il circolo Nautico „Al Mare“ permette di organizzare uscite e corsi in qualsisi momento dell’anno.

Mountain-bike per gli amanti delle due ruote con itinerari spericolati e diversi livelli d‘ intensitá. Per citarne alcuni Gran Fondo del Muretto-Torre Adelasia- Ruderi di San Bernardo.

Per gli spiriti meno audaci la possibilitá di noleggiare delle e-bike (pedalata assistita) con percorsi dedicati.

 Brividi ad alta quota in primavera e autunno, quando i venti migliori sono piú complici, per lanciarsi con il parpendio dai monti vista mare immergendosi in una palette di colori unici.

Un punto di vista diverso, quello su 4 zampe. Equitazione per esperti e non, da soli o con tutta la famiglia.

Sono diversi gli indirizzi che permettono di vivere una giornata a contatto con la natura scoprendo un‘ entreterra ricco di borghi e sfumature di autenticitá. 

A pochi passi dal centro l’Hanbury Tennis Club per una copetizione all’ultimo set.

 In quel di Garlenda, piccolo borgo della Val Lerrone, raggiungibile in pochi minuti di machina sorge fra ulivi e pinete il Gralenda Golf Club.

Diciotto buche sapientemente curate dal sapore very british é fra i club piú noti della riviera per gli amanti del genere.

Non poteva mancare il Circolo Nautico „AL Mare“ di Alassio che permette di effettuare, da giugno a settembre, corsi di vela, corsi subaquei e di patente nautica,

Alassio...difficile annoiarsi!

 Davide Amadore