Servizio

Menu

Chef Ivano Ricchebono, * Stella Michelin

Chef Ivano Ricchebono, * Stella Michelin 

Anche conosciuto per la sua presenza in tv, come ospite fisso dal 2013 a La prova del Cuoco e poi a È sempre Mezzogiorno in compagnia di Antonella Clerici su Rai Uno, Ivano Ricchebono è lo chef titolare del The Cook, ristorante 1* Michelin a Genova, e consulente del ristorante gastronomico Diana Gourmet del Diana Grand Hotel. Docente all’ALMA, prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana, si distingue in cucina per l’utilizzo di prodotti stagionali e del territorio ligure. Non di rado i suoi piatti, spesso a base di pesce, nascono dalla rivisitazione di ricette tipiche liguri che, grazie al suo tocco, riescono ad acquistare eleganza e pulizia nei sapori.

 

Nato a Genova nel 1972, Ivano Ricchebono si appassiona fin da piccolo alla cucina, motivo per il quale si iscrive all’Istituto Alberghiero Bergese di Genova. A 16 anni inizia a lavorare in un albergo di famiglia a Spotorno e, successivamente, colleziona esperienze in diversi alberghi della città genovese per 8 anni. Fra le tante, vi sono le stagioni a Forte dei Marmi, dove l’incontro con lo chef Stefano Giorgi alla guida dell’Hotel Atlantico gli permette di compiere un passo importante alla sua carriera. Qui trascorre cinque stagioni come capo partita e, tornato a Genova, mette in pratica le sue competenze prima per due anni al Matahari, quindi all'Hotel Melograno di Spotorno, in collaborazione con AccorHotels, uno dei principali gruppi alberghiero francesi a livello mondiale, e, in ultimo luogo, alla catena Novotel, che gli permetterà di viaggiare in tutta Italia per tre anni. 

 

Nel 2004 avvia l’elegante ristorante The Cook, insieme alla moglie Elisa Arduini, sommelier del locale. Sei anni dopo, nel 2010, riceve la sua prima stella Michelin, che rappresenta ancora un’unicità in tutta la provincia. Nel ristorante, situato nel centro storico di Genova, lo chef accoglie gli ospiti in una sala in cui primeggiano gli affreschi di Bernardo Strozzi risalenti all’epoca seicentesca.

 

Dal 2019, lo chef Ricchebono firma la propria consulenza per il Diana Grand Hotel, con l’obiettivo di esaltare i sapori degli ingredienti locali e stagionali, in un contesto di primo piano.